Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Pint of Science all'Aquila!


Pint of Science all'Aquila!

Pint of Science arriva  all’Aquila il 14-15-16 maggio: seduti in un tavolo di un locale la scienza vi intratterrà in contemporanea in 20 città italiane e in tantissime altre in tutti i paesi del mondo.

 

L'Università degli Studi dell’Aquila è orgogliosa di essere partner dell'iniziativa e tanti sono i nostri ricercatori tra gli speaker e nel team organizzatore.

 

Cos'è Pint of Science? 

Ti incuriosiscono la storia dei nostri castelli? Vuoi finalmente capire come funziona e a cosa serve il 5G? Oppure come si cacciano le onde gravitazionali? Vuoi conoscere il perché degli Appennini? O semplicemente ti chiedi a cosa la birra debba il suo sapore?

I ricercatori svolgono i più svariati, incredibili e innovativi esperimenti che possono essere la risposta alle tue domande. A molta gente la ricerca può suonare come fantascienza: far crescere neuroni in fiasche, sviluppare nano-particelle che trasportino molecole all’interno del corpo e studiare la materia oscura ci appaiono fatti lontani dalla nostra quotidianità. Eppure, le scoperte scientifiche avvengono continuamente, portando ad affascinanti invenzioni che cambieranno il nostro futuro. Ma quanto spesso hai l’opportunità di capire davvero come queste scoperte vengono fatte e cosa significano?

Pint of Science porta alcuni dei più brillanti ricercatori al tuo bar per discutere le loro ultime ricerche e scoperte direttamente con te. Il festival avrà luogo il 14-15-16 maggio 2018 in Italia e in contemporanea nel mondo, per raccontare, sorseggiando una buona birra, le novità della ricerca a chiunque ne sia interessato.

 

Un po' di storia

Nel 2012, Michael Motskin e Praveen Paul erano due ricercatori all’Imperial College di Londra. Diedero vita ad un evento chiamato “Meet the researchers” (Incontra i ricercatori) nel quale alcuni malati di Parkinson, Alzheimer, malattia del motoneurone e sclerosi multipla potevano andare nei loro laboratori a vedere quale tipo di ricerca facessero. L’evento fu molto motivante sia per i visitatori che per i ricercatori.

Pensarono che se le persone vogliono entrare nei laboratori e incontrare i ricercatori, perché non portare i ricercatori fuori ad incontrare le persone? E così nacque Pint of Science. Nel maggio 2013 si tenne la prima edizione di Pint of Science che ha portato al grande pubblico alcuni dei più rinomati ricercatori a raccontare il loro lavoro innovative agli amanti della scienza e della birra. È stato un successo strepitoso

 

2018

Pint of Science Italia si terrà, in contemporanea con gli altri paesi, nelle sere di lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16 maggio 2018. 

I temi del festival all’Aquila saranno:

  • Dagli atomi alle galassie (chimica, fisica e astronomia)
  • Pianeta terra (scienze della terra, evoluzione e zoologia)
  • Scienze sociali

 

Vedi il team organizzatore, il programma e la locandina.


(07.05.2018)