Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Univaq Street Science: la Ricerca al Centro


Univaq Street Science: la Ricerca al Centro

Il 28 settembre 2018 nell'ambito della Notte dei Ricercatori torna la terza edizione di Street Science organizzata dall'Università degli Studi dell'Aquila, il grande evento che porta la scienza nelle strade del centro storico della città, tra cittadini, giovani e studenti.

 

Così come già avvenuto negli anni passati, l'Ateneo parteciperà alla Notte dei Ricercatori, all'Aquila, con una propria proposta ricca di eventi che trasformeranno la scienza in spettacolo, gioco e dialogo, musica e cultura con tutta la città. UNIVAQ Street Science: la Ricerca al Centro è il nome ambizioso che abbiamo dato a questa proposta. Gli eventi di UNIVAQ Street Science faranno parte di una iniziativa più ampia coordinata dal Comune dell'Aquila nell'ambito della Notte dei Ricercatori che si terrà a L'Aquila.

 

Quest'anno Street Science sarà anticipata da un evento dedicato interamente allo sport, sabato 22 settembre ci sarà "Street Science Running" una corsa non competitiva che comprenderà due tipologie di percorsi (5,5km e 11km) aperta a tutti. Il tragitto, nel centro storico dell'Aquila, permetterà di correre tra alcuni dei luoghi più suggestivi della città.

 

Venerdì 28 settembre sarà la giornata di Street Science dedicata alla divulgazione scientifica che comprenderà laboratori per ragazzi e adulti, conferenze e tavole rotonde, mostre interattive, gare, spettacoli teatrali, performance artistiche. I giovani ricercatori dell'Università dell'Aquila, i suoi studenti, i volontari e i suoi ospiti nell'ambito dei Programmi Erasmus saranno gli attori di questa giornata e condivideranno col pubblico il loro quotidiano entusiasmo, le loro emozioni, il loro impegno e i loro sogni. Gli eventi dell'Università degli Studi dell'Aquila per la Notte dei Ricercatori trasformeranno la scienza in spettacolo, gioco e dialogo, musica e cultura, invadendo con una ricca offerta tutta la città. Alcune attività della mattinata sono dedicate al mondo della scuola, ma gli studenti saranno protagonisti di molti altri eventi, per una vera condivisione del mondo della ricerca.

 

Locandina

Programma generale

Programma dei Discorsi da bar

Lettera e programma per le scuole


(24.08.2018)