Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Nuovo microscopio elettronico a scansione (SEM)


Nuovo microscopio elettronico a scansione (SEM)

L'11 ottobre 2018 alle ore 10 presso l’Aula magna dell’Edificio A. Turing (Polo Coppito) verrà presentato il nuovo microscopio elettronico a scansione (SEM), installato a fine giugno scorso presso il Centro di Microscopie dell’Università degli Studi dell’Aquila.

 

Si tratta del SEM più avanzato attualmente installato in Italia (insieme ad un quasi-gemello esistente a Milano-Bicocca) per analisi di campioni ad ampio spettro. Grazie alla presenza di diversi analizzatori e accessori permetterà l’analisi, con risoluzioni altissime (fino a 0.6 nm), di campioni di diversa natura, dai materiali avanzati a campioni biologici, reperti archeologici e da opere d’arte, materiali per costruzioni, particolato atmosferico, amianto, nanoparticelle, ecc.

 

L’acquisto di questo microscopio, completamente finanziato con fondi di Ateneo, è stato fortemente sostenuto dalla Rettrice e reso possibile grazie alla disponibilità dei Direttori di Dipartimento dell’Ateneo a potenziare un Centro che, da oltre 30 anni, lavora per tutti gli studenti e ricercatori sia dell’Ateneo dell’Aquila che di Atenei vicini e che ha contribuito alla crescita della ricerca e sviluppo di diverse imprese del territorio, anche legate alla ricostruzione della città.

 

In questa giornata saranno illustrate le potenzialità della microscopia elettronica in ambiti molto diversi tra loro.

 

Scarica la locandina.


(02.10.2018)