Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

La Sanità Pubblica affronta le Grandi Emergenze


La Sanità Pubblica affronta le Grandi Emergenze

La Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) sezione Abruzzo Molise, organizza, nell’anno del decennale del sisma del 6 aprile, un Incontro di studio nazionale sul tema delle emergenze in sanità pubblica dal titolo “La Sanità Pubblica affronta le Grandi Emergenze. Prevenzione, gestione e recupero delle grandi emergenze. Il ruolo della Sanità pubblica.


La manifestazione si svolgerà nella Città dell’Aquila presso la sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo (via Michele Iacobucci 4, L’Aquila), il giorno 15 giugno 2019 dalle ore 9.30, e riunirà esperti di varie discipline che si ritroveranno per discutere e confrontarsi sulla tema della gestione delle emergenze nell’ambito della sanità pubblica.

 

L’Incontro di studio si articolerà in tre sessioni rispettivamente denominate “I linguaggi”, “Analisi dell’esperienza”, e “Prospettive di coordinamento”, nelle quali saranno approfondite le tematiche riguardanti gli effetti del sisma sulla salute della popolazione, la performance dei servizi sanitari, ma anche il ruolo della Sanità pubblica come disciplina vocata ai linguaggi d’interfaccia con la popolazione sofferente.

 

L’evento vuole essere una risposta alla necessità d’integrazione tra i contributi provenienti dal mondo delle scienze e le visioni di politica sanitaria, con l’obiettivo di esplicitare i diversi punti di vista e instaurare un processo virtuoso di collaborazione su un tema di primaria importanza.

 

La SItI Abruzzo Molise, nella figura della sua presidentessa, la prof.ssa Leila Fabiani docente presso il Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità pubblica Scienze della Vita e dell’Ambiente (MESVA), invita tutti alla partecipazione a questo appuntamento che intende mettere a disposizione della comunità degli operatori di Sanità pubblica l’esperienza e le riflessioni maturate all’Aquila nei dieci anni trascorsi dal tragico sisma del 2009.

 

Scarica il programma.


(07.06.2019)