Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Aperte le iscrizioni al PinKamP "Le ragazze contano"


Aperte le iscrizioni al PinKamP

Dopo il successo dell'edizione 2019, anche quest'anno il Dipartimento di Ingegneria e scienze dell'informazione e matematica (DISIM) dell'Università degli Studi dell'Aquila organizza e ospita il PinKamP, un progetto ideato per ragazze creative e motivate, incuriosite dalle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), che desiderano avvicinarsi alla matematica, all'informatica e all'ingegneria dell'informazione in modo innovativo e divertente.

 

Nell'edizione 2020, il "PinKamP - Le ragazze contano!" si svolgerà adattandosi alla straordinaria esperienza che stiamo vivendo, nell’insegna dello spirito altamente dinamico del DISIM, fornendo ancora una volta uno spazio di condivisione di esperienze innovativo e stimolante. Al tempo del COVID-19, infatti, il PinKamP non si ferma ma viene da voi! offrendo un’esperienza completa organizzata in due momenti:

  • dal 22 giugno al 3 luglio 2020, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 in via telematica mediante l'uso dello strumento Microsoft Teams;
  • dal 18 al 20 settembre 2020 in presenza presso il DISIM - Dipartimento di Ingegneria e scienze dell'informazione e matematica (se le condizioni epidemiologiche lo permetteranno), in tre giorni intensivi che si concluderanno con un contest finale.

Le ragazze che nell'anno scolastico corrente stanno frequentando la terza o la quarta delle scuole secondarie superiori potranno iscriversi gratuitamente fino al 1 giugno 2020 (i posti a disposizione per questa edizione sono 32). Il PinKamP è pensato anche per le ragazze che non hanno alcuna esperienza di programmazione e pertanto non sono richieste particolari competenze di ingresso.

 

La principale motivazione del progetto deriva dai dati ufficiali sullo scarso coinvolgimento delle ragazze negli studi scientifici e tecnologici, dovuto a fattori culturali, sociali, economici in aggiunta a pregiudizi, stereotipi, tabù e condizionamenti sociali. L’obiettivo del PinKamP è di affrontare i fattori di genere e di attrattività delle discipline STEM presentandole in un contesto dinamico e piacevole, con un programma diversificato che include lezioni teoriche, attività laboratoriali di gruppo in collaborazione con studenti delle lauree magistrali, dottorandi e post-doc. Il camp inoltre fornirà lezioni ed esercitazioni sulle cosiddette competenze trasversali (o soft-skill) necessarie per inserirsi con successo nel mondo del lavoro.

 

Il PinKamP rimuove barriere e pregiudizi, dimostrando come le ragazze possano contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle tecnologie del futuro, grazie alla loro creatività, sensibilità e attitudine al problem solving.

 

Il PinKamP è co-finanziato dal Fondo Territori Lavoro e Conoscenza di Cgil Cisl Uil, e dai progetti INCIPICT e FitOptiVis ed è realizzato in collaborazione con Alumni Univaq, Papert digital Class@Univaq, Living Lab e IEEE Women in Engineering - Italy Section Affinity Group.

 

Per consultare il bando di accesso al PinKamP, il modulo per l'iscrizione online e la documentazione allegata vai alla sezione Bandi borse di studio, stage e premi  "DISIM - PinKamP - Avviso di selezione per l'ammissione all'edizione 2020".

Scarica la locandina dell'edizione 2020.

Contatto e-mail: pinkamp@univaq.it

Sito web: http://www.pinkamp.disim.univaq.it/


(15.05.2020)