Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

CyberChallenge.IT 2021


CyberChallenge.IT 2021

L'Università dell'Aquila è sede CyberChallenge.IT 2021.

 

CyberChallenge.IT è il primo programma italiano di addestramento alla cybersecurity per giovani di talento delle scuole superiori e delle università; un programma di formazione per identificare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica. Non è necessario essere esperti di programmazione ma occorre curiosità nelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), oltre a capacità logiche, di problem solving e di comunicazione. Se hai un'età compresa tra i 16 e i 23 anni iscriviti subito (https://cyberchallenge.it) entro il 28 gennaio 2021! L'iscrizione è gratuita!

 

Come per le precedenti edizioni, saranno offerti corsi di addestramento per una durata complessiva di 72 ore, distribuite su tre mesi, in orari compatibili con le attività didattiche. È previsto l’affiancamento di un'attività formativa tradizionale ad un approccio orientato alla gamification, che si traduce nella partecipazione a competizioni in arene virtuali che simulano scenari di reti e ambienti lavorativi reali.

 

La formazione delle squadre avverrà tramite 2 test:

  • Il primo test si svolgerà on-line da remoto tra il 22 e il 24 gennaio 2021 per una prima selezione
  • Il secondo test si svolgerà in presenza (se sarà possibile, in ottemperanza alle direttive nazionali e regionali in relazione all’emergenza sanitaria da Covid19) il 2 febbraio 2021 presso una sede universitaria del progetto vicina a te e serve per la formazione delle squadre

 

È possibile prepararsi ai test con esercizi e simulazioni offerti dalla stessa piattaforma che somministrerà il test di ammissione.

 

L'edizione 2021 culminerà nel quarto campionato italiano Capture-The-Flag in cybersecurity che permetterà di formare la Squadra Nazionale di Cyberdefender che parteciperà alla European Cyber Security Challenge.

 

 

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni visita il sito https://cyberchallenge.it o contatta la Prof.ssa Dajana Cassioli dajana.cassioli@univaq.it.

 

Ti aspettiamo! 


(24.12.2020)