Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Giorno della Memoria - 27 gennaio 2021, evento online


Giorno della Memoria - 27 gennaio 2021, evento online

Anche quest'anno, l'Università degli Studi dell'Aquila celebra il "Giorno della Memoria"; stavolta lo fa ospitando un incontro con Bruno Maida, storico presso l'Università di Torino, autore di saggi fondamentali sulla Shoah, tra i massimi esperti di storia della società nel periodo fascista.

 

Maida ci parlerà di un aspetto specifico della persecuzione razziale in Italia, quello che ha coinvolto l'infanzia ebraica tra il 1938 e il 1945.

Raramente ci si è soffermati a riflettere su cosa abbiano significato quei tragici sette anni per i bambini italiani: in dialogo con Simona Troilo, docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze umane, Bruno Maida ci aiuterà a ripercorrere i tratti essenziali di quella dolorosa vicenda in equilibrio tra racconto divulgativo e ricostruzione storiografica. L'incontro si terrà mercoledì 27 gennaio 2021 a partire dalle ore 18.00 e sarà aperto al pubblico.

 

Per partecipare in modalità interattiva su piattaforma Teams (riservato al personale e agli studenti e studentesse dell’Università degli Studi dell’Aquila) iscriversi al team con il codice: 53kmw4r

 

Per partecipare alla diretta streaming: https://www.univaq.it/live

 

Scarica la locandina.

 

 

Rif. e info: Prof. Gianluigi Simonetti

Università degli Studi dell'Aquila

Dipartimento di Scienze umane

gianluigi.simonetti@univaq.it


(21.01.2021)