Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Formazione generale

La formazione generale fornisce i concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro. La durata del corso è di 4 ore, uguale per tutti i settori produttivi, e rappresenta credito formativo permanente, ossia, una volta svolto il corso, non è richiesto aggiornamento e l’attestato ha validità per ogni settore del mondo del lavoro e della ricerca.

Durante il corso verranno illustrati il quadro normativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro, i concetti di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro e gli obblighi in materia di salute e sicurezza dei soggetti della prevenzione previsti dal Testo Unico.

Il corso di formazione generale è erogato in modalità e-learning ed è strutturato in moduli; al termine di ogni modulo c’è un test di autovalutazione. Una volta completati tutti i moduli, va superato un test di valutazione finale per poter scaricare l’attestato.

Il corso di formazione generale è accessibile dal nostro portale di formazione e-learning usando le credenziali di Ateneo.

Per superare il test conclusivo del corso si hanno a disposizione 5 tentativi; qualora non fossero sufficienti, per ottenere l’attestato, bisognerà contattare l’area per la sicurezza (sicurezza.lavoro@strutture.univaq.it) e fissare un appuntamento con un formatore dell’Ateneo per un colloquio orale e lo svolgimento di un questionario in presenza.

Perché il percorso formativo sulla sicurezza sia considerato completo a norma di legge deve essere integrato con la formazione sui rischi specifici della mansione.

 

Vai al corso